CONDIZIONI DI VENDITA eSTORE

Introduzione

Il sito Internet (www.fattoriapiccaratico.it, di seguito il “Sito”) è di proprietà della Fattoria Piccaratico nella persona di Eleonora Rossini, via Piccaratico n. 9, 50059 Spicchio – Vinci (FI), P.IVA 05373580488, Cod. Fisc. RSSLNR79E43D612A (di seguito “Azienda” o “Venditore”).

Il Sito contiene prodotti alimentari derivati da coltivazione propria di vite, olivi e altri alberi e piante da frutta. Nello scaffale articoli si possono acquistare anche prodotti o servizi correlati di terze parti (di seguito “Fornitori”).

Con la decisione di acquisto, l’utente esprime il proprio consenso alle Condizioni Generali di vendita (di seguito anche le “Condizioni Generali”), i Termini e le Condizioni Generali d’uso del Sito e la Privacy Policy del Sito, che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione ed in generale l’uso del Sito. Le presenti Condizioni del Servizio hanno per oggetto la disciplina della fornitura di beni o servizi a pagamento.

Il venditore invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare i propri acquisti, le presenti Condizioni di Servizio e salvarle anche in copia elettronica. Il Venditore ha comunque facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Servizio di cui al presente documento, per rendere conformi le stesse a mutate esigenze commerciali od alle eventuali modifiche normative. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni di Servizio medesime. Il Venditore si riserva, anche, la facoltà di selezionare i Clienti ammessi al servizio e di inibire l’accesso o l’acquisto a clienti non ritenuti idonei.

1. Il Cliente

Il Cliente deve essere maggiorenne, capace e risiedere, anche solo temporaneamente ai fini della spedizione, entro i confini dello Stato italiano. I Clienti internazionali vengono gestiti extra sito web ed eventuali spedizioni fuori dal confine nazionale vengono valutate e valorizzate caso per caso.

2. Accesso al Servizio ed alle funzionalità di acquisto

Il Cliente può accedere al Servizio relativamente ai prodotti digitali presenti nel catalogo elettronico del Sito, dettagliatamente illustrati nelle pagine del Sito e descritti nelle relative schede informative in esso pubblicate, rispettando le procedure tecniche e di accesso eventualmemnte illustrate. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale di fornitura del Servizio. L’ordine di acquisto inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di Servizio.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema informativo del Sito e conferma la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.

Ciascuna fornitura del Servizio stipulato tra il Venditore ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte dell’Az. Fattoria Piccaratico e l’invio al Cliente della mail di conferma con il riepilogo di quanto acquistato, importi ed eventuali oneri accessori e informazioni di completamento. Il Venditore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

L’accettazione da parte del Venditore si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore lavorative dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente, sempre salvo effettiva disponibilità a magazzino dei beni ordinati.

Con l’inoltro dell’ordine di acquisto, nelle modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di fornitura del Servizio, e di accettare integralmente le Condizioni di Servizio e di pagamento di seguito descritte.

L’accesso al Servizio presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento del Servizio di vendita online.

3. Prezzi e flusso di acquisto

I prezzi sono, salvo se espressamente indicato diversamente, in valuta euro, iva compresa, con indicazione di oneri accessori eventuali (es. costi di spedizione) e sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati dal Venditore, si applicheranno le condizioni di fornitura vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Dopo aver effettuato il pagamento online del prezzo, il Sito emette una conferma d’ordine con un numero d’ordine univoco ed invia una mail automatica con il riepilogo di quanto acquistato, costi di prodotti e oneri accessori.

4. Pagamenti

I pagamenti avvengono con carta di credito, di debito, ricaricabile o account Paypal tramite il Gateway protetto di Paypal. Il Venditore non ha accesso ai dati relativi della carta di credito, di debito o ricaricabile usata dal Cliente. Nessun dato inerente lo strumento di pagamento usato viene registrato e conservato sul sistema informativo del Sito.

La transazione con Paypal è protetta (per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security).

5. Spedizioni

Salvo se non espressamente indicato le spedizioni vengono effettuate entro 48 ore lavorative dalla ricezione dell’ordine. La merce viaggia con corriere espresso con tempo di consegna usuale di 24 ore lavorative ad eccezione delle isole (es. Elba, Sardegna, Sicilia) per le quali il tempo è 48 ore lavorative.

Il Corriere consegna l’ordine al piano stradale e, in caso di irreperibilità del destinatario ritenta la consegna il giorno lavorativo successivo. Di norma il corriere consegna nella mattina.

IMPORTANTE: Quando si riceve l’ordine verificare subito le condizioni dell’imballo e, in caso di visibili ammaccature della confezione o aloni di umido o fuoriuscita di liquidi, accettare la consegna con riserva facendola appuntare al personale del corriere, in modo chiaro ed esplicito, sul documento di consegna. Solo in questo modo si possono avviare, se necessario, la pratiche di rimborso per deterioramento. Verificare prima possibile il contenuto dei colli ricevuti.

6. Diritto di recesso

In accordo con la nuova Direttiva Europea n. 2011/83/Ue (D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21) sui Diritti dei Consumatori, Il Cliente finale ha 14 giorni dalla ricezione dell’ordine per esercitare la propria facoltà diritto di recedere dall’acquisto unicamente per le confezioni alimentari ed i beni integri.

La comunicazione della volontà di esercizio del diritto di recesso, parziale o totale, va inviata dal Cliente al Venditore a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indicando: 1) il numero dell’ordine relativo e la data di acquisto, 2) se il recesso riguarda la totalità dell’ordine o solo determinati articoli (che andranno specificati in dettaglio), 3) proprie coordinate bancarie (intestatario conto corrente e IBAN) per il bonifico di riaccredito importo.

Il Venditore invierà entro 5 giorni lavorativi l’autorizzazione al rientro e la spedizione relativa sarà ad onere economico, cura e rischio del mittente (il Cliente) che dovrà provvedere ad imballare il tutto in modo sicuro.

Una volta ricevuto il rientro il venditore, entro 10 giorni lavorativi, verificherà quanto ritornato e provvederà, salvo contestazione e danni, a rimborsare il cliente a mezzo bonifico bancario oppure, se espressamente richiesto dal Cliente, mediante spedizione di nuovo ordine a compensazione.

7. Responsabilità e limitazioni

Il Servizio viene fornito nello stato in cui si trova senza garanzia d’alcun tipo e la sua funzionalità è subordinata al corretto utilizzo del medesimo da parte del Cliente. Il Venditore sarà responsabile per ritardi o disservizi esclusivamente in caso di dolo o colpa grave direttamente riferibili al fornitore stesso.

Fatte salve le norme relative la produzione di alimenti, il Venditore non fornisce alcuna garanzia, comprese, senza limitazione, ogni implicita garanzia di commerciabilità o idoneità ad un particolare scopo. L’intero rischio derivante dall’uso del Servizio è a carico del Cliente.

In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile dei danni indiretti o di ogni altro danno di qualsiasi tipo, ivi inclusi, in via esemplificativa, i danni dovuti ad un mancato profitto economico, all’interruzione dell’attività d’impresa o per problemi sanitari e intolleranze non direttamente imputabili alla produzione e/o al prodotto inteso come base o come trasformato o lavorato. Pur indicando, per ogni prodotto, gli ingredienti di base il venditore non può escludere che nel prodotto base o trasformato oppure nel flusso di produzione non vi possano essere contaminazioni anche lievi di glutine o altri fattori allergenici naturali.

8. Proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno e dell’intelletto, etichette e marchi, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà del Venditore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei contratti di fornitura del Servizio derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

9. Obblighi del Cliente

Il Cliente finale acquista per scopo personale e si impegna a non mettere in atto, con l’uso del materiale acquistato, comportamenti contrari a norme di legge, violazione di diritto d’autore o altre attività che possano ledere l’immagine o recare danno al Venditore e/o a terzi.

Per acquisto per scopi commerciali si dovrà farne espressa richiesta al Venditore e il rapporto economico e facoltà di acquisto online a condizioni personalizzate avverrà unicamente dopo la sottoscrizione di apposito accordo commerciale che integra o sostituisce, in tutto o in parte, le presenti condizioni di vendita.

Il Cliente si obbliga a sollevare il Venditore da ogni costo, danno o pregiudizievole conseguenza derivanti dall’utilizzo del bene o del Servizio in maniera difforme dalle presenti Condizioni di Servizio.

10. Attività di informazione

Allo scopo di informare i Clienti sui nuovi Servizi e offerte, l’Az. Fattoria Piccaratico di Eleonora Rossini potrà inviare mail informative al Cliente mediante proprio servizio di newsletter non intensiva. Il Cliente potrà comunque chiedere la rimozione dalla lista contatti del venditore in qualsiasi momento.

11. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni inerenti il Sito, i prodotti o l’utilizzo dei propri dati personali e l’inclusione nella lista contatti del Venditore devono essere inoltrate a mezzo mail scrivendo a info@fattoriapiccaratico.it

12. Trattamento dati e privacy

I dati forniti dal Cliente sono funzionali ad identificare il soggetto che acquista per espletare correttamente gli obblighi di legge fiscale e per il servizio di informazione commerciale del Venditore. Nel sistema informativo non vengono conservati dati sensibili ne dati relativi al sistema di pagamento utilizzato durante la transazione. Nessun dato viene condiviso o ceduto a terzi, ne a titolo gratuito ne oneroso.

Fatti salvi gli obblighi di legge in materia fiscale italiana, il Cliente può, in ogni momento, chiedere di essere rimosso dalla lista contatti commerciali del venditore o verificare l’esattezza dei dati registrati e chiederne cancellazione o rettifica.

Responsabile della conservazione dei dati è Eleonora Rossini che può essere contattata a mezzo posta ordinaria all’indirizzo indicato ad inizio del presente documento oppure via mail scrivendo a info@fattoriapiccaratico.it

Informativa completa

13. Uso dei Cookie – Informativa

Per l’informativa estesa sull’uso dei cookie per questo sito clicca qui.

14. Normativa applicabile e Foro competente

Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e l’Az. Fattoria Piccaratico di Eleonora Rossini si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Fatti salvi naturalmente i diritti spettanti ai Clienti consumatori, per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze.

Documento correlato: Informativa trattamento dati, privacy e cookie

Doc. ver 1.2 del 18/05/20178

HAI DUBBI O DOMANDE? NESSUN PROBLEMA. CHIAMA LO 0571 509143 IN ORARIO UFFICIO OPPURE INVIACI UN MESSAGGIO, SARA’ NOSTRO PIACERE FORNIRTI OGNI INFORMAZIONE SUI NOSTRI PRODOTTI E LA NOSTRA POLITICA DI VENDITA O TRATTAMENTO DATI.

2 + 14 =