Descrizione
L’IGT Toscana bianco biologico Inganno Felice di Piccaratico nasce da un attenta selezione delle migliori uve bianche (tra cui viognier e trebbiano), ottenute anche dal reinnesto con vecchi ceppi presenti in azienda.
Note tecniche. le uve, raccolte a mano in cassette, vengono diraspate e sottoposte a so ce pressatura. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione il vino fa una sosta sulle fecce nobili per circa 20-30 giorni e sottoposto quotidianamente a batonnage: questo permette l’estrazione di profumi più intensi e la protezione degli aromi da processi ossidativi. Il vino, viene poi fatto affinare per circa 3-5 mesi in acciaio e poi imbottigliato.
Note di degustazione. Al naso presenta intensi profumi di frutta tropicale e note agrumate. Al palato risulta complesso, sapido con una buona mineralità
Note di consumo e abbinamento. Ottimo come aperitivo e in abbinamento a piatti a base di pesce.
Il Consiglio del Sommelier
Per ottimizzare e ammortizzare al meglio i costi di spedizione si consiglia di acquistare bottiglie, anche miste, ma in quantità minima da 3 o, meglio, 6 e 12.