INGANNO FELICE IGT Toscana Bianco 2019

9,50 IVA Compresa

Blend che nasce da un attenta selezione delle migliori uve, ottenute anche dal reinnesto con vecchi ceppi presenti in azienda.

SCHEDA VINO (JPEG 290 KB)

Formato: bordolese 0,75 lt

Disponibile

Descrizione

L’IGT Toscana bianco Inganno Felice di Piccaratico nasce da un attenta selezione delle migliori uve bianche (tra cui viognier e trebbiano), ottenute anche dal reinnesto con vecchi ceppi presenti in azienda.

Note tecniche. le uve, raccolte a mano in cassette, vengono diraspate e sottoposte a so ce pressatura. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione il vino fa una sosta sulle fecce nobili per circa 20-30 giorni e sottoposto quotidianamente a batonnage: questo permette l’estrazione di profumi più intensi e la protezione degli aromi da processi ossidativi. Il vino, viene poi fatto a nare per circa
3-5 mesi in acciaio e poi imbottigliato.

Note di degustazione. Al naso presenta intensi profumi di frutta tropicale e note agrumate. Al palato risulta complesso, sapido con una buona mineralità

Note di consumo e abbinamento. Ottimo come aperitivo e in abbinamento a piatti a base di pesce.

Il Consiglio del Sommelier

Per ottimizzare e ammortizzare al meglio i costi di spedizione si consiglia di acquistare bottiglie, anche miste, ma in quantità minima da 3 o, meglio, 6 e 12.

Informazioni aggiuntive

Peso 1.2 kg
Denominazione

igt toscana bianco

Uvaggio

Trebbiano, Viognier

Annata

2019

Gradazione (% Vol)

12,5

Capacità (CL)

75

Avvertenze Tecniche

Contiene Solfiti

Avvertenze Generali

Bevanda alcolica, non abusarne, non somministrare a minorenni a donne in gravidanza o intolleranti. Non assumere alcolici prima di guidare. Bere è un piacere, farlo in modo consapevole è un dovere.